giovedì 24 marzo 2016

I significati simbolici dei fiori e dei frutti nella storia dell'uomo Parte 2

... E DEI FRUTTI
Anche le piante da frutto vantano una lunga tradizione simbolica e allegorica.
Il LIMONE è simbolo di fedeltà amorosa, per la sua caratteristica proprietà di produrre frutti lungo tutto il corso dell'anno.
I fiori bianchi dell'ARANCIO, da sempre tradizionale ornamento delle spose, sono simbolo di castità e purezza: l'arancio, come pianta sempreverde, dalle foglie quasi incorruttibili, è anche immagine dell'uomo retto, che cammina sulla via della virtù.
Una lunga tradizone letteraria e pittorica è riservata alla MELAGRANA. La caratteristca di questo frutto di racchiudere in sè numerosi chicchi l'ha da sempre legato a un'imagine di prosperità e fertilità. Raffigurata in mano a Gesù Bambino, la melagrana è poi simbolo di Resurrezione; può essere inoltre allegoria della Chiesa, capace di unire molti popoli e culture in una sola fede.
La MELA, al di là dei miti classici, è per la tradizione cristiana il frutto proibito del giardino del Paradiso, simbolo della caduta dell'uomo nel peccato. Anche se le Sacre Scritture non identificano l'albero della conoscenza propriamente in un melo, ciò lo si riconduce alla lingua latina: in latino infatti malum significa sia melo che male. Una mela raffigurata in mano a Gesù Bambino o un melo alle spalle della Madonna assume però un significato di salvezza e redenzione.
La MELA COTOGNA, dai tempi antichi è simbolo di amore e fertilità; era considerata anche una pianta efficace come  antidoto contro gli avvelenamenti.

La PERA, per la sua proverbiale dolcezza, rimanda invece alla dolcezza di una vita virtuosa.
Il FICO è l'albero delle origini di Roma: secondo la leggenda, la cesta con i piccoli Romolo e Remo, abbandonati in balia delle acque del Tevere, si fermò miracolosamente sotto un fico selvatico. Il fico, nella tradizione delle Sacre Scritture e in quella medievale può significare fertilità e benessere, ma anche peccato e lussuria.
Le foglie tripartite della pianta di FRAGOLA alludono alla Trinità, mentre il fiore bianco è immagine di innocenza e umiltà; per il suo colore rosso la fragola rimadna alla Passione di Gesù, così come la CILIEGIA.

La PRUGNA assume significati diversi a seconda del colore: la prugna scura allude alla passione e morte di Gesù; la gialla alla castità di Cristo; la rossa alla Sua carità; la bianca ala Sua umiltà.

La PESCA, costituita da tre parti - la polpa, il nocciolo e l'interno del nocciolo che racchiude il seme - rimanda sempre al concetto di Trinità; quando una pesca viene raffigurata con una foglia attaccata al picciolo diventa inoltre simbolo del cuore e della lingua, e quindi attributo della Verità.
Nell'antica Roma il NOCE era emblema del matrimonio e simbolo di fertilità; per il cristianesimo il noce è attributio a Sant'Antonio da Padova, in quanto si racconta che il Santo predicasse sovente nei pressi di una pianta di noce.

Il NOCCIOLO è simbolo di fecondità e generazione, di pace e prosperità, nocnhè di salvezza, per una lunga tradizione narrativa.
La CASTAGNA, chiusa in un guscio di aculei spinosi, evoca l'immagine della Passione di Gesù; simboleggia anche la castità, contenendo nel suo nome la raice casta, ovvero pura.
 

Nessun commento:

Posta un commento